Modulistica

In questa sezione trovi tutti i moduli che ti servono per eseguire le principali operazioni: puoi scaricare i moduli ed inviarli come indicano le istruzioni che trovi sul modulo. Ricorda che le principali operazioni possono essere effettuate per telefono, ai nostri numeri verdi, o tramite Richieste online. Sia per compilare i moduli che per eseguire le operazioni al telefono ti verranno richiesti alcuni dati che trovi sulla bolletta, quindi assicurati di averle a portata di mano.

Approfondimenti: Accertamenti della sicurezza post contatore

La Delibera 40/14 e s.m.i. dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente entra in vigore il 1 luglio 2014 e prevede azioni e obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dai clienti finali. Il regolamento adottato dall’Autorità attraverso le disposizioni contenute nella delibera n. 40/14, pubblicato sul sito internet dell’Autorità nella versione integrata e modificata dalle successive Delibere, pone l’obbligo, alle aziende di distribuzione, di subordinare l’inizio dell’erogazione del gas all’esito positivo dell’accertamento della documentazione che attesti, nel rispetto della normativa vigente, la corretta esecuzione dell’impianto di adduzione del gas a valle del misuratore. Tale documentazione viene rilasciata dall’installatore al cliente finale. Il cliente finale riceve invece dalle Società di Vendita i moduli da allegare alla documentazione e che illustrano il processo di accertamento e attivazione. Per il buon fine della pratica il cliente finale deve far pervenire alla società di Distribuzione la documentazione da accertare rilasciata dall’installatore ed i moduli consegnati dalle Società di Vendita. Allegato I/40 – Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas Allegato H/40 – Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto 

CONSIGLIO:

ti segnaliamo che gran parte delle operazioni che puoi fare con questi moduli puoi farle da casa tramite la sezione Richieste online. Non fai la coda allo sportello e risparmi un sacco di tempo!

Subentro contatori chiusi mercato tutelato

Da usare per subentrare su una fornitura con contatori chiusi con contratto mercato tutelato

Subentro contatori aperti mercato tutelato

Da usare per subentrare su una fornitura con contatori ancora aperti con contratto mercato tutelato

Cessazione fornitura

Da usare per chiudere una fornitura

Dichiarazione di estraneità

Da usare nel caso in cui venga richiesta una voltura su un punto di fornitura

per il quale esistono debiti pregressi del Cliente uscente

Richiesta domiciliazione bancaria bollette
Autocertificazione diritto ad occupare l’immobile
Autocertificazione e delega
Reclami e richiesta di informazioni  
Reclami relativi alla fatturazione di importi anomali  
Richiesta preventivo
Prima attivazione
Richiesta per non sottoposizione alle accise relative al servizio energia elettrica
Istanza per l’applicazione dell’aliquota IVA 10% alla fornitura di energia elettrica