Quanta energia elettrica consuma Internet?

What’s happened?

Secondo una recente ricerca di GreenPeace, Internet consuma ben il 7% dell’energia elettrica mondiale. In particolar modo risultano essere ripetitori, data center e strutture a supporto della Rete a generare un consumo così elevato, ancora in buona parte proveniente da fonti fossili.

Nello specifico…

La Rete è uno strumento diventato indispensabile ed è anche invisibile: per questo gli utilizzatori non sono ben coscienti di tutto il fabbisogno energetico che questa richiede. Come dichiara Mark Radka, direttore del reparto “Energia e Clima” della sezione Ambiente dell’ONU, dietro infatti a ciò che vediamo e usiamo quotidianamente vi sono delle infrastrutture che sono necessarie per alimentare le attività online e, spesso, non si riesce a collegare l’utilizzo di Internet con l’impatto che questo ha sull’ambiente.

Proprio in virtù di questa consapevolezza, molti colossi IT negli ultimi anni hanno intrapreso delle iniziative per minimizzare l’impatto ambientale. Alcune delle azioni messe in atto con lo scopo di salvaguardare il nostro ambiente sono:

  • aumentare l’efficienza energetica, permettendo un notevole risparmio di energia;
  • utilizzare sistemi di raffreddamento delle sale server dipendenti dall’acqua di fiumi o laghi e non da condizionatori;
  • approvvigionarsi di energia elettrica esclusivamente proveniente da fonte rinnovabile;
  • piantare alberi e boschi per compensare le emissioni di CO2.

Fonte: greenstyle.it