Grazie al sole si può ricavare acqua potabile partendo dall’aria

What’s happened?

Un team di ricercatori dell’Università del Texas, cercando una soluzione alle crisi idriche e ai problemi di approvvigionamento dei Paesi in via di sviluppo, avrebbe messo a punto una tecnologia in grado di trasformare l’umidità in acqua potabile, grazie all’utilizzo dell’energia solare.

Nello specifico…

Per questa scoperta è stato utilizzato un materiale super spugnoso sotto forma di “hydrogel”, la cui peculiarità è quella di trattenere tutta l’acqua presente nell’umidità dell’ambiente, per poi rilasciarla quando esposto ai raggi del sole. Infatti, dopo pochi minuti sotto il sole, tutta l’umidità immagazzinata incomincia a fluire all’esterno allo stato acquoso, permettendone perciò la raccolta, che è considerata persino potabile.

L’idea alla base di questo progetto è quella di trovare una soluzione alle crisi idriche e, grazie al fatto che si tratta di un sistema passivo, può essere utilizzato come aiuto nelle situazioni di emergenza e anche come metodo di approvvigionamento dell’acqua nei Paesi più poveri, dove ancora oggi vi sono molti ostacoli alla raccolta di questo bene fondamentale e prezioso per la vita.

Fonte: iconanews.it